Computer's house
HOME PAGE

 

 

Quì tratteremo la manutenzione, aggiornamento e tutto ciò che ci richiede il nostro pc affinchè funzioni al meglio delle proprie prestazioni.

Vedremo come sostituire una scheda sia video che sonora, installare un lettore dvd, un masterizzatore, un modem, sostituire la scheda madre completa di processore e tanto altro ancora.

Qui sotto troveremo una breve panoramica di un computer, mentre cliccando sugli altri argomenti trattati troveremo molte altre utili informazioni.

Ringrazio sin da ora chiunque voglia segnalarmi inesattezze od errori che provvederò a correggere.

 

 

Cominciamo con il conoscere l'interno del nostro computer che lasciando a parte le dimensioni o forma del contenitore chiamato "desktop"per la versione da scivania o "minitower o tower"per la versione da appoggiare a terra  restano sostanzialmente inalterate.

Innanzitutto la scheda più grossa dove confluiscono praticamente tutte le altre periferiche è chiamata scheda madre o motherboard.

Le periferiche che fanno capo alla motherboard chiunque esse siano vengono chiamate più genericamente "hardware".

Nella fotografia che segue sono evidenziate i due tipi di slot dove si andranno ad inserire i vari tipi di scheda (video, audio, modem, etc...).

La quasi totalità delle schede usa il primo tipo di colore bianco in quanto il secondo tipo è ormai scomparso da quasi tutte le schede madri essendo ormai usato solo per schede di vecchia generazione e non più in produzione.

 

Particolare dei tipi di slot  Schede con attacco nuovo e vecchio

 

Con la tecnologia dei nostri giorni e con l'ausilio di determinati tipi di schede possiamo trasformare il nostro pc in una miriade di applicazioni, cosa che anni fà neanche lo si immaginava lontanamente.

Mediante una scheda di acquisizione il nostro pc diventa uno studio di registrazione e montaggi, trasformando i nostri filmini fatti con telecamera analogica o digitale in veri e propri filmati corredati di colonne sonore, dissolvenze varie ed effetti fantastici che non hanno nulla a che invidiare a quelli visti in tv.

Possiamo anche vedere sempre con l'ausilio di altre schede la tv sul nostro computer ed ascoltare i programmi radio.

 

Cosa importante per il funzionamento sono le memorie ram (random acces memory) installate anche loro sulla motherboard.

Oggi praticamente le più usate per la stragrande maggioranza dei casi sino quelle di tipo "ddr" e le "dimm", anche se le prime stanno avendo il sopravvento.

Ormai con i programmi attualmente in uso la quantità minima di memoria consigliata è di 128 Mb.

Su ogni manuale di qualsiasi motherboard viene riportato il modello di memoria da installare che essendo state testate offrono le migliori prestazioni.

 

 

Particolare degli slot e delle memorie Un tipo di memoria

 

Mentre tempo fà le schede video venivano montate su un qualsiasi supporto PCI negli ultimi anni hanno avuto il sopravvento le schede video "AGP" 2x, 4x, che offrono migliori prestazioni sopratutto con programmi che sfruttano a pieno le proprie potenzialità.

 

Dettaglio dell'alloggiamento AGP

 

Il componente pricipale di un computer e che viene definito il motore dello stesso è il "processore" ossia quel componente attraverso cui passano tutti i dati ed allo stesso tempo vengono elaborati.

Altro componente importante per il buon funzionamento del processore è la ventola di raffreddamento che evita surriscaldamenti e blocchi indesiderati del sistema.

Attualmente i processori più comunementi usati sono quelli della serie Athlon prodotti da AMD ed i Pentium prodotti da Intel.

Sia AMD che Intel hanno poi anche altri tipi di processori più econimici per chi magari non vuole spendere grandi cifre senza però rinunciare alla qualità.

Nelle fotografie che seguono si vedono alcuni tipi di processori con relativa ventola di raffreddamento, ed il lato piedinatura di uno di essi.

 

Processore con relativa ventola di raffreddamento Lato piedini di un processore Un altro tipo di processore con relativa ventola

 

Quando con il nostro computer facciamo qualsiasi tipo di operazione i dati vengono scritti ed archiviati per essere sempre disponibili in una memoria di massa chiamata hard-disk con capacità che partono da 20 Giga-byte in avanti, mentre anni fà la capacità degli stessi era di alcune decine di Mega-byte essendo i programmi molto più limitati.

Altro supporto dove vengono archiviati i dati è il cd-r o cd-rw che usati con un masterizzatore permette di archiviare dati e informazioni.

Un vantaggio del cd-rw è la proprietà di essere scritto e riscritto per diverse volte mentre il primo una volta scritto si può usare solo come fonte di lettura.

In accopiata al masterizzatore troviamo spesso e volentieri anche il lettore di cd-rom che permette però la sola lettura dei dischi.

Attualmente i masterizzatori hanno raggiunto velocità elevate che permettono di copiare un disco contenente 700 Mb o più di programmi o altro in appena 2-3 minuti.

Si può dire che questi tipi di lettori appena descritti stanno avendo il sopravvento sul glorioso lettore di floppy-disk che data la limitata quantità di spazio disponibile stà ormai andando in disuso.

 

Lettore cd-rom, masterizzatore e lettore floppy-disk

 

Mentre alcuni anni fà la dotazione di un computer si limitava ad hard-disk, lettore floppy e solo raramente lettore cd-rom oggi anche nei computer più economici troviamo, scheda video separata (mentre prima spesso e volentieri era integrata nella motherboard),scheda audio, masterizzatore, doppio hard-disk ed altre periferiche che contribuiscono ad aumentare l'assorbimento di corrente.

Proprio per questo in fase di assemblaggio di un Pc non bisogna fare economia sulla scelta dell'alimentatore che dato l'esiguo costo conviene sempre sovradimensionarlo all'effettivo uso acquistandone uno con uscita minima di 300 watt che coprirebbe future modifiche di hardware che si rendessero neccessarie.

 

 

Alimentatore per computer

 

Abbiamo descritto in maniera molto grossolana ciò che troviamo all'interno del nostro computer e visto più o meno i vari componenti.

Nelle pagine che seguono verrà descritto in maniera più dettagliata come fare per aggiornarlo, sostituire schede, aggiungere memoria, installare programmi o periferiche e tanti trucchetti molto utili per il buon funzionamento di tutto il sistema.

 

Per commenti riguardanti l'articolo siete pregati di mandare un messaggio E-mail a botta.ivan@bottaonline.net